Come fare i propri gratta e vinci?

Vuoi fai il tuo gioco gratta e vinci o semplicemente una carta con un messaggio nascosto da scoprire grattandola? È molto più facile di quanto si pensi e richiede solo pochi minuti.

E può essere fatto per il divertimento della famiglia o come un biglietto originale per accompagnare un regalo.

Presentazione del modo più semplice, efficace e veloce per fare biglietti gratta e vinci personali al 100%, ancora più belli e originali di quelli delle case da gioco! E soprattutto, molto più economico e vincente 😉 non è difficile per questo.

Il materiale necessario

I diversi elementi da trovare per fare i propri gratta e vinci o con gli amici:

  1. un’idea originale per i gratta e vinci! Di solito non mancano,
  2. qualche millilitro di detersivo per piatti, più economico è, meglio è,
  3. un rotolo di nastro adesivo da ufficio trasparente, anche lo scotch funziona,
  4. un tubo di vernice acrilica, preferibilmente in un colore dominante, il più economico funziona molto bene, così!
  5. Qualche minuto per fare il tutto, qualche ora per lasciarlo asciugare.

Questo è tutto, cominciamo.

Primo passo, fare le carte di carta

Per cominciare, dovete prima ottenere il vari aiuti visivi che nasconderemo sotto l’inchiostro da graffio. Per l’esempio, uso alcuni smiley originali, ce ne sono molti disponibili gratuitamente su Internet. Le immagini di supporto devono essere stampate alla dimensione desiderata su qualsiasi carta, tutte le immagini sono poi protette.

Consiglio: lascia un bordo visibile intorno alle immagini, guida la mano che graffia e rende più facile trovare i simboli.

scheda gratta e vinci con sorrisi
Fare una tavola con i simboli dei gratta e vinci

2° passo, stampare e tagliare le carte

Dopo la stampa, le carte vengono ritagliate direttamente, facendo attenzione a lasciare i bordi visibili. È possibile incollare le carte ad altri materiali, a seconda dell’uso dei gratta e vinci.

stampare i gratta e vinci di vostra scelta
stampare i gratta e vinci di vostra scelta

Fase 3, aggiungere un adesivo trasparente,

Passo delicato, è necessario incollare un adesivo trasparente per coprire completamente tutte le immagini dell’area del graffio. È possibile utilizzare il rotolo di nastro adesivo da ufficio, aggiungendo diverse strisce insieme funziona molto bene. Questo protegge le immagini, dato che l’inchiostro applicato per i graffi è sempre bagnato, quindi evitate di toccare le immagini direttamente con esso.

Importante: è importante coprire tutte le immagini senza lasciare alcuno spazio tra le strisce adesive, altrimenti la pasta per graffi distorcerà le immagini e questo sarà visibile quando si raschia.

aggiungere l'adesivo trasparente alla carta
aggiungere un adesivo trasparente ad ogni carta

Fase 4: fare la pasta di graffio,

Molto più facile di quanto si pensi, per me non ci è voluto un minuto! Fare l’inchiostro da graffio è veloce, anche un bambino può farlo.

Tutto quello che dovete fare è un po’ di detersivoqualche goccia aggiunto alla vernice acrilica del colore di vostra scelta in quantità sufficiente. Ho sentito che anche il guazzo funziona bene, solo che la pittura a olio non è raccomandata. Omogeneizzare bene il composto, lasciarlo riposare per qualche secondo fino a quando le bolle scompaiono, ed è pronto per l’uso.

Orologio alla mano: non più di un minuto per fare questo inchiostro graffiante!

preparare il blocco di graffio
preparazione della pasta da grattare

Passo 5, applicare la pasta,

Un’operazione delicata ma giocosa, utilizzando un pennello applicare con cura uno strato leggero È anche possibile disegnare modelli o scrivere lettere con questa pasta da grattare. Una mano è sufficiente, troppa non è raccomandata perché sarebbe troppo e difficile da graffiare.

Creatività e originalità senza limiti, ho solo coperto i modelli come se un dito malizioso li avesse già graffiati.

applicare la pasta per graffi sull'adesivo trasparente della carta
applicare la pasta per graffi sull’adesivo trasparente della carta

Passo 6 ammirare il risultato e godere!

Una volta che il nuovo inchiostro è stato applicato, semplicemente lasciare asciugare per 2 o 3 ore preferibilmente al vento o anche al sole, non appena l’inchiostro si è solidificato, è tutto a posto. Puoi offrire questi nuovi gratta e vinci “100% esclusivi e personali” e farti una vera risata con loro, a seconda di quello che hai nascosto sotto.

Attenzione agli innamorati, tutto è possibile con queste famose carte personali 😉 Qualcosa per rendere più piccanti i prossimi minuti.

idea per l'uso e la presentazione dei gratta e vinci per fare il tuo
idea uso e presentazione di gratta e vinci per farsi

Una grande idea! I gratta e vinci con gli smiley sono stati usati per una festa di bambini, effetto garantito, non l’avevano mai fatto e il piccolo che ha vinto, quello con più smiley era contentissimo. Con tutta l’eccitazione del grattare, i regali diventano secondari 😉

Un po’ di più su questi gratta e vinci fatti in casa

  • Pulire la spazzola e la tazza è semplice come lavare con acqua pulita, dato che abbiamo usato un detersivo per piatti è un gioco da ragazzi.
  • Fate attenzione quando raschiate se l’inchiostro non è completamente asciutto, potreste ritrovarvi con qualche traccia di vernice sulla punta delle dita, ma va via subito sotto il rubinetto.
  • L’asciugatura dell’inchiostro è un passo che non deve essere trascurato, perché più asciutto e duro è lo strato di graffio, più facile e piacevole è graffiare.
  • Tempo di realizzazione circa 20 minuti, tempo di asciugatura circa 4 ore, ricordi del primo utilizzo di questi gratta e vinci personali, una vita intera!